Nell’anno scolastico 2013 – 2014 la scuola dell’infanzia “Santa Chiara” presenta, come progetto annuale, il “progetto alimentazione”.

Mangiare non è solo un bisogno fisiologico dell’uomo, è un atto ricco di significati.

La condivisione del cibo rappresenta una vera e propria modalità di comunicazione, di contatto e di scambio con gli altri e ha dunque una forte valenza culturale e sociale. Una sana e corretta alimentazione è l’insieme dei comportamenti e dei rapporti nei  confronti del cibo che permettono il mantenimento della propria salute nel rispetto degli altri e dell’ambiente.

Compito della scuola è quello di aiutare i bambini a sviluppare un atteggiamento consapevole, positivo, verso il cibo e gli alimenti, che consenta loro di conoscerli e sceglierli in modo corretto.

Il progetto di educazione alimentare costituisce, pertanto, una significativa occasione di crescita e di coinvolgimento non solo nel bambino, ma anche di tutto il contesto socio-educativo (scuola, famiglia, comunità locale). Le attività che abbiamo iniziato a svolgere per far conoscere il cibo e gli alimenti attraverso  l’aspetto ludico  sono:

–   Visita didattica: Alla “Fattoria di Valentino” i bambini si sono diverti con la gara per la raccolta della olive (prima) per poi passare alla spiegazione su come si trasformano in olio (dopo), per poi ancora assaggiare quanto sono buone le bruschette con olio e sale.

–   La semina: Con la partecipazione di  un nonno “contadino” i bambini hanno appreso i procedimenti per poter ottenere delle piante di insalata. Partendo dalla preparazione del terreno prima e dalla semina dopo i bambini hanno potuto osservare , grazie anche alle loro costanti cure e attenzioni, come si ottiene una pianta di insalata.

–   La trasformazione degli alimenti: Dopo aver spiegato ai bambini che un alimentazione sana ed equilibrata deve contenere (nella giusta quantità) CARBOIDRATI, PROTEINE, VITAMINE E GRASSI siamo passati alla conoscenza dei singoli alimenti. Come un gioco divertente i bambini hanno scoperto che unendoli insieme si possono trasformare in piatti deliziosi e creativi. –       Dolci con le mele. –       La pizza. –       Cereali con cioccolata. –       Bruco con panini di tonno e insalata. –       Albero di arance decorati con glassa. –       Presepe con uova sode. –       Albero di Natale decorato con biscotti e pop-corn.